VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Cultura

leggi tutto DXsorgepalace

 

L’I.I.S.S. Virgilio di Mussomeli in visita all’Azienda Baglio del Cristo di Campobello di Licata.

20160525_164440[1]Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista dal  piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016, i ragazzi delle classi III, IV e V IPSARS dell’I.I.S.S. Virgilio di Mussomeli guidato dalla Dirigente Scolastica Calogera Genco, sono stati ospiti dell’Azienda vinicola Baglio del Cristo di Campobello di Licata il 25 maggio del 2016, accompagnati dagli insegnanti Maurizio Palumbo, Salvatore Puleri, Giuseppe Genco Russo, Ferdinando Di Salvo e Luigi Bella.

I ragazzi, ricevuti dall’appassionata e competente figura del Sig. Angelo Bonetta, titolare dell’azienda e dalla collaboratrice Rossella, hanno effettuato un viaggio alla scoperta dell’intera catena produttiva vitivinicola. Si è partito dalla visita ad una parte dei trenta ettari di vigneti di cui è composta l’azienda, evidenziandone la loro conformazione morfologica e climatica, la loro natura geologica gessoso-calcarea. Successivamente, i ragazzi hanno potuto, all’interno della stupenda struttura del Baglio, osservare le varie fasi di produzione del vino: sono stati descritti i vari macchinari, i sistemi di condizionamento per il controllo della temperatura in cantina, quelli di stagionatura e di imbottigliamento del vino. Dopo una esaustiva descrizione dell’apparato di marketing che ha portato nell’arco di pochi anni l’azienda del Baglio del Cristo ad ottenere riconoscimenti e premi in tutto il mondo, si è passato alla descrizione dei vini prodotti in azienda con le motivazioni di scelta dei nomi dei vini. In azienda si producono vini bianchi, rossi e rosati: Laudàri, Lalùci, C’D’C’, Adenzia, Lusirà, Lu Patri. Infine, il sig. Bonetta ha ribadito la filosofia che anima dal suo nascere l’azienda del Baglio: promozione del territorio, delle sue bellezze e tradizione sinergia tra le varie imprese presenti nel territorio, realizzazione di prodotti di alta qualità e soprattutto impegno costante nell’ottenimento degli obiettivi da raggiungere.

L’attività ha suscitato vivo interesse e partecipazione nei ragazzi, che hanno potuto visitare e conoscere una realtà di eccellenza del territorio, vista ai loro occhi come un esempio da seguire e uno stimolo all’impegno, alla costanza e alla promozione del nostro territorio.

 

di

- che ha scritto 6142 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (+1 rating, 1 votes)
Loading...
2.623 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro