VigroCensimento

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Attualità, Cultura

leggi tutto DXsorgepalace

 

Documentario dei nisseni Del Signore e Bolzoni premiato al festival internazionale di Roma

unnamed
Caltanissetta – Colgono ancora nel segno. I loro nomi continuano a tenere alte eccellenze del Nisseno nel mondo. Guglielmo Del Signore e Carlo Bolzoni, nisseni che con i loro piccoli-grandi capolavori sono entrati di diritto e con autorevolezza nel ricercato mondo dei docu-film, appartengono a quella élite di film-maker capace di cogliere aspetti e sfumature su spaccati di realtà, di quotidiano.
E con il loro ultimo lavoro, “The voice of the land”, un documentario che racconta la Romania «parlando di vita oltre la città», sono stati tra i vincitori della tredicesima edizione del Festival delle Terre di Roma.
Premio internazionale audiovisivo della biodiversità che vede in gara trenta opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni passando per un unico filo conduttore: “L’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista”.
La menzione della giuria per Del Signore e Bolzoni per «un racconto spiazzante e umano che ci ricorda come i cambiamenti politici e sociali siano spesso strumento dei grandi interessi economici per conquistare nuovi mercati a scapito delle tradizioni e delle culture autoctone».
I due autori nisseni hanno realizzato il documentario, che ha poi conquistato la giuria, interamente in Romania. In Transilvania in particolare «con tutte le sue bellezze, le sue problematiche e la sua gente».
In meno di mezz’ora hanno racchiuso l’essenza di cosa significhi essere un contadino in Romania. È quanto racconta il documentario sollevando non poche domande e una profonda riflessione. «Qui – è una delle considerazioni degli stessi autori – dove l’industrializzazione non è arrivata oppure è arrivata troppo in fretta, cancellando centinaia di anni di storia in poche decadi»”.
Il documentario è stato proiettato la prima volta a Cluj-Napoca, in Romania, durante il forum Nyeleni Europe per la sovranità alimentare.

 

 

 

di

- che ha scritto 738 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
682 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro