Vigro

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Politica

leggi tutto DXsorgepalace

 

Il 17 dicembre convegno organizzato da Pensare Solidale

Rino GencoMussomeli –  Il 17 Dicembre la sala conferenze di Palazzo Sgadari, a Mussomeli, ospiterà diversi movimenti politici provenienti da diverse parti della Sicilia. L’occasione è data da un convegno-dibattito, con docenti universitari e professionisti come relatori, dal titolo “Governare il vuoto? Movimentismo e partecipazione – La crisi della democrazia e dei partiti tradizionali e l’ascesa dei movimenti e dei gruppi autonomi” organizzato da “Pensare Solidale” e da “Idea e Azione” di Palermo.

Secondo Rino Genco, presidente di Pensare Solidale, “il convegno rappresenterà un momento di crescita culturale e di conoscenza per i partecipanti ed un opportunità  di interscambio di esperienze e conoscenze tra i movimenti presenti, accomunati dai valori della solidarietà civile e della partecipazione civica. Infatti al termine del convegno, che avrà inizio alle 16:30 del 17 Dicembre, i rappresentanti dei movimenti aderenti al convegno avranno spazio per parlare delle proprie organizzazioni, delle motivazioni e dello spirito che li anima nel loro territorio e nell’azione politica quotidiana. Un nuovo modo di fare politica è quello che si vuole portare avanti, con l’aspirazione di crescere nei valori della democrazia e della Politica per e con la comunità, una politica dal basso che mette al centro l’uomo con i suoi bisogni ed i suoi diritti e doveri.”

Tra gli argomenti del convegno si parlerà dei valori fondanti della democrazia dell’antica Grecia seguendo gli insegnamenti di Platone, dell’Italia di oggi caratterizzata dalla crisi della democrazia e dei partiti tradizionali e della consequenziale ascesa dei movimenti politici. Seguirà una parte dedicata al rapporto tra etica, politica ed economia e la presentazione delle esperienze dei movimenti presenti. Si tratta di un incontro ricco e interessante, che si prefigge di fornire tanti spunti di riflessioni ai partecipanti ed al pubblico presente, dall’inizio sino al dibattito finale.

L’invito che gli organizzatori fanno è di partecipare numerosi. Inoltre fanno sapere che al termine del convegno saranno rilasciati gli attestati di partecipazione agli studenti e a chi ne farà richiesta.

 

di

- che ha scritto 5781 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
741 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro