VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Politica

leggi tutto DXsorgepalace

 

Comune in dissesto, comincia il calvario. Per 5 anni tasse elevate al massimo

Municipio-300x225MUSSOMELI. A distanza di sei mesi dalla dichiarazione di dissesto, si è insedia- ta ieri mattina nel Comune di Musso- meli la Commissione straordinaria di liquidazione nominata dal Presiden- te della Repubblica con decreto del 23 novembre. La commissione composta da Carmelo Fontana (presidente), Paolo Ancona e Calogero Ferlisi (componenti). «La Commissione – spiega il sindaco Giuseppe Catania – avrà il compito di amministrare e gestire l’indebitamento pregresso al 31 dicembre 2015, adottando tutti i prov- vedimenti utili per l’estinzione dei debiti del Comune. La Commissione ha subito approvato lo schema del- l’avviso pubblico e il facsimile di do- manda necessario per effettuare la ricognizione dei creditori del Comune di Mussomeli. L’avviso e la domanda è scaricabile dal sito del comune di Mussomeli. Il lavoro intrapreso dalla Commissione, in collaborazione con la Giunta comunale e gli uffici, rappresenta una opportunità per l’Ente al fine di affrontare e risolvere, defini- tivamente, la situazione debitoria maturata nel corso degli anni scorsi dal Comune di Mussomeli».

Il default del Comune di Mussomeli, ovvero il dissesto finanziario venne dichiarato alle 21,02 dello scorso 7 luglio, una data destinata a restare nella storia di Mussomeli. La delibera fu approvata con 11 voti della maggioranza, 1 no e 6 astenuti. La presa d’at- to di dissesto da parte del Consiglio era comunque un atto dovuto perché in caso contrario lo stesso sarebbe stato sciolto e tale atto sarebbe stato approvato da un commissario nomi- nato ad acta. In quell’occasione il presidente Gero Valenza, dopo avere introdotto i lavori diede la parola al sindaco (sua la delega al Bilancio) che ripercorse le tappe e quanto accaduto dalle ultime elezioni del 31 maggio e 1 giugno 2015, ricordando che i termini perentori per approvare il Piano di riequilibrio che avrebbe salvato il Comune dal dissesto, scadevano il 24 maggio del 2015. Seguirono le inevitabili dichiarazioni di distinguo e scarico di responsabilità che potevano ormai mutare la situazione, ovvero che il Comune di Mussomeli era ormai in dissesto strutturale.

La procedura di risanamento affi- data all’organo straordinario di liquidazione ed a sindaco, Giunta e Consiglio comunale è ora iniziata. La Commissione straordinaria provvederà a ripianare i debiti pregressi (il Comu- ne è tenuto a contribuire con l’alienazione del patrimonio disponibile non necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali), mentre l’amministrazione comunale assicura condizioni stabili di equilibrio della gestione finanziaria e rimuove le cause strutturali che hanno determinato il dissesto. Per legge, il Comune che va in dissesto non può contrarre mutui. Le aliquote e le tariffe di imposte e tasse comunali, vengono elevate al massimo consentito per 5 anni. Per la tassa smaltimento dei rifiuti si applicano misure tariffarie che assicurino la copertura integrale dei costi di gestione del servizio. I servizi a domanda individuale come le mense scolastiche, devono essere coperti con proventi tariffari. Gli amministratori che la Corte dei Conti riconosce come eventuali responsabili di danni cagionati con dolo o colpa grave, nei 5 anni precedenti il verificarsi del dissesto finanziario, non possono ricoprire, per un periodo di 10 anni, incarichi di assessore, di revisore dei conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati. I sindaci ritenuti responsabili, inoltre, non sono candidabili, per un periodo di 10 anni. Ed ancora: il Comune sarà obbligato a rideterminare la dotazione organica. I dipendenti dichiarati in eccedenza sono collocati in disponibilità. Il personale a tempo determinato deve essere ridotto a non oltre il 50% della spesa media.

 

di

- che ha scritto 5907 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
2.472 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro