VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

“All’IIS Mussomeli e Campofranco” nuova piattaforma per l’e-learning

Mussomeli – L’avvento delle tecnologie informatiche ha permesso la creazione di nuovi ambienti di comunicazione ed interazione, grazie soprattutto alla mediazione tra computer e rete internet.

L’IIS Mussomeli e Campofranco si è dotata di una ambiente per offrire lezioni in modalità “e-learning”, che consente di promuovere la propria offerta formativa attraverso nuovi canali comunicativi ed informativi.

La piattaforma è stata implementata dal prof. ing. Giuseppe Frangiamore ed è derivata dal LMS (learning management system) “Moodle”, raggiungibile dalla Home Page del sito istituzionale della scuola.

Il progetto realizzato si inserisce nel solco della rivoluzione digitale nelle scuole per affrontare questi cambiamenti e favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche anche nella didattica, mediante risorse open-source.

L’Istituto ha attivato un corso di formazione, tenuto dal prof. Frangiamore, per i docenti attualmente in servizio presso l’IIS Mussomeli e Campofranco finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per avvalersi della piattaforma eHodierna nelle attività didattiche.

La piattaforma eHodierna è un ambiente di apprendimento che può essere utilizzato per corsi interamente on-line, per supportare corsi in presenza, per costruire comunità di apprendimento, come strumento di distribuzione di contenuti e per valutare l’apprendimento attraverso quiz e compiti.

In un prossimo futuro, la piattaforma potrebbe essere utilizzata per l’erogazione di corsi on-line a favore di studenti lavoratori per i corsi serali, per un migliore supporto allo studio a favore degli studenti fuori sede e per un più proficuo coinvolgimento nelle attività didattiche degli alunni in sede.

 

di

- che ha scritto 6175 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (+1 rating, 1 votes)
Loading...
400 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro