VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Attualità

leggi tutto DXsorgepalace

 

Tratti e Ritratti: Salvatore Nigrelli (a cura di Sergio Scialabba)

Parte da oggi “Tratti e Ritratti”, rubrica di Sergio Scialabba, palermitano con origini mussomelesi che racconterà volti e luoghi legati al Vallone. Sergio ha compiuto studi classici. Giornalista professionista, collabora con quotidiani e agenzie di stampa da più di 25 anni. Ha curato l’ufficio stampa di manifestazioni ed enti pubblici tra cui la fondazione Teatro Massimo di Palermo, prima istituzione culturale della Sicilia.Ha un blog in cui si occupa di cultura politica e religione sergioscialabba.tumblr.com

Palermo –  Non si sente il frastuono del traffico nè il vociare dei mercanti dall’interno del palazzo nobiliare della Palermo storica – uno dei tanti pregevoli esempi di recupero e conservazione – che Salvatore Nigrelli ha scelto come luogo dove vivere e lavorare. “Non è facile elaborare un progetto e ancora meno il progetto di un appartamento privato, perchè l’architetto deve tenere in conto molti fattori, a cominciare dal contesto in cui si trova la casa da disegnare. Le esigenze di chi la abita, poi, devono fondersi con lo stile personale, perchè il progetto è anche di chi lo realizza. Chi lo realizza, infine, deve stare attento a non fare un progetto eguale all’altro”.

Mussomelese doc, classe ’75, laureato con lode alla facoltà di architettura di Palermo, da subito si è occupato della direzione tecnica dei cantieri del padre e ha aperto il suo studio. Nel 2006 viene progettato e diretto l’adeguamento sismico del liceo scientifico di Niscemi e si redige il progetto di restauro della sede comunale di Misilmeri e, successivamente, ne sono diretti i lavori. Molteplici sono gli interventi di architettura residenziale realizzati sia in Italia che all’estero. Di grande risalto le opere realizzate nel campo dell’architettura commerciale ed espositiva come il Momea Lounge Bar, La Femme, Blancò, Fitzcarraldo Lounge bar, Kaleidos Cafè.

L’architettura è un linguaggio universale che paga la decadenza del tempo attuale. Bisogna nientemeno che tornare indietro fino ai fasti delle grandi opere del fascismo per trovare sintonia tra le diverse manifestazioni della cultura e dell’arte. Poi un lungo periodo di crisi in cui le città sono cambiate, spesso in peggio.

E oggi, Salvo? ”Oggi il rischio è che il populismo, che sembra essere diventato il verbo dominante della politica e che consiste nel dire alla gente quello che la gente vuole sentire, contagi tutto”.

Nel senso che c’è persino un populismo nell’architettura? ”Direi di si, se si pensa a come è stata affrontata la questione del nuovo stadio di Roma, in cui tutto è stato ridotto a un problema di cubatura, come se un progetto non fosse qualcosa di organico in cui se tocchi una parte viene via il tutto”. Certo, ci sono le stelle come Zaha Hadid, Daniel Libeskind  e sopratutto Frank Gehry a cui tutto – o quasi – è consentito ma “la cosa principale – spiega Salvo Nigrelli mentre riceve una telefonata dal Lussemburgo – è inserire ogni realizzazione nel contesto, rispettando il genius loci, e tenendo conto soprattutto della luce, che è una mia fissazione anche nella ristrutturazione di interni.  E’ chiaro che l’architetto può liberare la sua creatività. Con il limite, è chiaro, delle leggi vigenti”.

E, mentre neanche un piccolo rumore lascia intendere che ci troviamo nel cuore del rinato centro storico palermitano, Salvo dice la sua sulla capitale della Sicilia: “Palermo è cambiata molto, è una città molto vivibile, apprezzata dai turisti. Ma si sente l’esigenza di una rinascita economica e commerciale. Da questo punto di vista, sarebbe ipocrita continuare a guardare agli errori del passato senza avere fiducia nel futuro. L’edilizia continua ad essere il motore dell’economia.”

 

di

- che ha scritto 6084 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (+2 rating, 2 votes)
Loading...
2.440 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro