Sett Santa VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

Antonio Mistretta dialoga con il Presidente dell’Accademia della Crusca su “Archivi del Sud”

(di Sergio Scialabba) Catania – Presso la sede del Rotary di Catania nord, venerdì scorso, Antonio Mistretta, docente universitario e scrittore che vive tra Catania e Roma ma con origini mussomelesi, ha presentato “Archivi del Sud, una saga siciliana”.

Mistretta ha già pubblicato due romanzi e in questa opera che, provocatoriamente, rovescia la prospettiva degli “Archivi del Nord” di Marguerite Yourcenar, il tema sviluppato è quello delle tradizioni familiari. Attraverso di esse si vedono intrecciarsi le radici mussomelesi con quelle della Lunigiana “angolo di terra stretto fra le Alpi Apuane e il mare” lungo un arco di tempo di qualche secolo.

E’ stata l’occasione di un tutt’altro che facile dialogo tra lo stesso Mistretta e Francesco Sabatini, linguista e filosofo nonchè presidente della sussiegosa Accademia della Crusca, intervenuto per l’occasione. E’ stato anche un modo per ricordare che l’identità italiana è legata alla lingua in modo profondo e quale ruolo abbiano avuto quelle élite che hanno tramandato questo patrimonio. Stupisce come il pregevole lavoro di Antonio Mistretta riveli che la trama del racconto italiano non può prescindere dalle vicende familiari di Mussomeli e del Vallone.

E’ proprio vero che la Sicilia è un continente.

 

di

- che ha scritto 6056 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
986 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro