VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Paralisi cerebrale e famiglia, una “due giorni” a Casa famiglia Rosetta

MUSSOMELI – “La Paralisi cerebrale Infantile: il progetto terapeutico e la famiglia”. É Il tema di una “due giorni” che segna l’ennesimo impegno di Casa famiglia Rosetta, presente sia in Italia che in Brasile, sviluppato in collaborazione con Adriano Ferrari, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore dell’Unità di riabilitazione delle gravi disabilità dell’età evolutiva .

In Italia – è stato spiegato – la paralisi cerebrale infantile – che va sotto l’acronimo di Pci – colpisce un bambino ogni 500 nati, dato che non accenna a diminuire proprio per una sempre maggior sopravvivenza dei nati prematuri”.

E da Casa Rosetta è stato evidenziato come “la presa in carico del bambino con Pci e della sua famiglia rappresenta un aspetto cruciale del processo riabilitativo”. Nei centri di riabilitazione della Acfr di Caltanissetta, Riesi, Mazzarino e Mussomeli, sono attualmente inserite in trattamento 44 persone con paralisi cerebrale infantile, di cui 29 bambini e 15 adulti.

La riabilitazione neuro psicomotoria – è stato ribadito – rappresenta un’opportunità concreta per il bambino di prendere contatto con le proprie capacità, di sperimentare l’utilizzo intenzionale dei propri strumenti motori, di diventare consapevole delle proprie risorse come dei propri limiti insieme alla famiglia e alla comunità”.

E venerdì e sabato, 21 e 22 aprile, al villaggio “Santa Maria dei Poveri” della associazione “Casa famiglia Rosetta” si discuterà, con finalità di formazione, proprio di progetto terapeutico e la famiglia in relazione proprio alla paralisi cerebrale infantile

 

di

- che ha scritto 1081 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
872 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro