predil 1Predil ceramiche VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Mussomeli, lotta alla contraffazione: sequestri e sanzioni della Finanza a Sutera

MUSSOMELI – Controlli nell’area di Mussomeli della guardia di finanza in tema di tutela del codice del consumo. A Sutera, in occasione della festa patronale, sono stati controllati due esercizi commerciali che vendono accessori per smartphone e cellulari.

I finanzieri hanno trovato 3.542 prodotti esposti in vendita e composti per lo più da articoli largo utilizzo come cover, schermi protettivi ed altro, che sono stati sequestrati perché non riportavano indicazioni obbligatorie.

E, per il tipo d’irregolarità rilevate, è prevista una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 516 a un massimo di poco meno di 20 mila euro, ma con possibilità di riduzione, se pagata entro sessanta giorni, a 1.032 euro, che sostanzialmente rappresenta il doppio del minimo previsto.

Le fiamme gialle hanno evidenziato come sui prodotti in commercio vanno riportate indicazioni obbligatorie in lingua italiana coem provenienza, tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso.

“La lotta alla contraffazione ed alla circolazione di prodotti insicuri – è stato evidenziato – è una delle priorità operative della Guardia di Finanza per la grave distorsione che la commercializzazione di tali beni provoca sul mercato legale e per i rischi a cui espongono i consumatori.

 

di

- che ha scritto 1347 articoli su Castello Incantato.


4.235 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com