VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

Mussomeli, nella chiesa di Santa Maria di Gesù dopo 68 anni è stato sceso dalla nicchia il gruppo statuario della Madonna di Fatima

Mussomeli – In occasione del centenario dell’apparizione Mariana della “Nostra Signora di Fatima” ai tre pastorelli (Lucia dos Santos, Giacinta Marto e Francisco Marto) nella cittadina portoghese di Fatima, nella chiesa di Santa Maria di Gesù per la prima volta è stato sceso il gruppo statuario della Madonna di Fatima dalla nicchia in cui è riposta da circa 70 anni per la venerazione dei fedeli.

Il gruppo statuario ligneo della Madonna con i tre pastorelli proviene da Ortisei ed è stato realizzato presumibilmente da Vinc. Mussner come riportato in una scritta posta in basso nella base statuaria.

Fu commissionata dall’allora rettore Padre Enrico Deodato e voluta dai fedeli del quartiere che l’hanno finanziata con le loro offerte. Arrivò a Mussomeli il 21 settembre 1949 e da allora la devozione verso la Madonna di Fatima dal quartiere di Santa Maria si diffuse in tutto il paese grazie alla congregazione Mariana “le Figlie di Maria” fondata proprio dal gesuita Padre Deodato.

Il 1° maggio 1959 è stato donato il cuore che la Madonna porta al collo ed all’interno sono custoditi tutti i nominativi delle famiglie consacrate il 28 maggio 1959.

La festa sarà il 13 maggio con il seguente programma:

ore 9:00  e ore 11:00 Santa Messa

ore 18:30 Santa Messa nel cortile di Santa Maria

ore 20:00 breve processione

Dopo il saluto alla Madonna sarà offerto un rinfresco presso il cortile di Santa Maria.

 

Foto di Michela Sorce  

leggi tutto sotto sinistra

 

di

- che ha scritto 31 articoli su Castello Incantato.


2.559 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com