VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Cronaca, Politica

leggi tutto DXsorgepalace

 

Cardinale (Pensare Solidale) sprona il consiglio per il “baratto amministrativo”

MUSSOMELI – Il consigliere comunale di Pensare Solidale, Salvatore Cardinale, ha presentato una interrogazione per salvare dall’oblio il “baratto amministrativo“. Questo strumento è previsto dalla legge che consente ai comuni di ridurre o esentare dai tributi singoli cittadini o associati, a fronte di una vasta gamma di interventi per la riqualificazione (pulizia, manutenzione, verde, piazze, strade, decoro urbano recupero e riuso) di piccole porzioni di territorio.

Il “baratto” consiste, quindi, in uno scambio tra il mancato pagamento dei tributi comunali già scaduti  e un servizio alla comunità, che integra quello già svolto direttamente dai dipendenti e collaboratori comunali.

Sono ormai passati 17 mesi da quando i consiglieri del Pd e PDR presentarono la mozione riferita a questo nuovo istituto, con relativo regolamento, in Consiglio Comunale. In quella seduta si decise ad unanimità di rinviare a data da destinarsi la trattazione della mozione.

Nei giorni a seguire, l’intesa tra i gruppi politici approdò ad un unico documento che, però, è rimasto lettera morta. Attraverso l’atto ispettivo, Cardinale chiede al presidente dell’assemblea cittadina Gero Valenza “se è sua intenzione portare in consiglio comunale tale documento, per il sostegno alle fasce bisognose di contribuenti, così come presentata dai consiglieri di minoranza PD e PDR e modificata unitariamente dalle forze politiche in sede di tavolo di lavoro, ammesso che le intenzioni dei consiglieri sulla volontà di una sua approvazione siano rimaste invariate”.

Rino Genco ha aggiunto che si tratta di “una possibilità per dare respiro ai tanti nostri concittadini in difficoltà economica ed, allo stesso tempo, eseguire dei lavori di utilità sociale. Il rispetto della dignità umana passa anche attraverso una minor rigidità della finanza e conti comunali più umani, nel rispetto della legge che permette l’utilizzo di questo strumento.” 

 

di

- che ha scritto 112 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (+2 rating, 2 votes)
Loading...
788 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro