VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Corriere di reperti archeologici, scovato e arrestato su mandato europeo

TERMINI IMERESE – Su lui pendeva un mandato di arresto europeo. Perché ritenuto corriere di una presunta organizzazione che avrebbe trafficato beni archeologici. I carabinieri lo hanno scovato e arrestato.

É il cinquantenne, francese solo d’origine ma in realtà niscemese, Giuseppe Gagliano che risultava residente a Monaco di Baviera, in Germania.

Su lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso dal gip del tribunale di termini Imerese il 6 giugno del 2016. Ora è agli arresti domiciliari a Niscemi.

É accusato di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione di beni culturali appartenenti allo Stato. I Contestazione che gli è stata mossa tra le pieghe dell’operazione “Himera” che nel maggio dello scorso anno ha fatto scattare tre provvedimenti cautelari, 22 denunce e il sequestro di oltre 400 reperti di epoca greca e romana.

Inchiesta che è stata curata dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo sotto il coordinamento della procura di Termini Imerese.

Per un’indagine partita nel 2014 sulla scia di parecchi scavi clandestini scoperti dagli investigatori nell’area archeologica di Himera.

Ed i militari avrebbe smascherato una organizzazione che si sarebbe preoccupata già all’inizio della fase dello scavo, fino ad arrivare al trasferimento e alla vendita dei beni preziosi che hanno un floridissimo mercato nero.

Gagliano, secondo l’accusa, sarebbe stato proprio un corriere delle rete organizzata.

Ora, dopo l’ordine di estradizione dalla Germania, il suo arrivo a Niscemi in regime di arresti domiciliari, in casa della madre.

 

di

- che ha scritto 1081 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
1.031 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro