VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

cinema

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Rapporto Dia: Madonia non è solo il capo del mandamento di Mussomeli e Vallelunga

CALTANISSETTA – Non solo nei mandamenti di Mussomeli e Vallelunga è ancora il boss Giuseppe “Piddu” Madonia a controllare il territorio nisseno. È la Dia a sostenerlo nel suo rapporto semestrale, riferito alla seconda metà dello scorso anno, aggiungendo che «benché detenuto, lo eserciterebbe tramite vari reggenti, che si avvicenderebbero qualora arrestati».

Analisi, questa, partendo dalla premessa che «il territorio della provincia di Caltanissetta, sotto il profilo della criminalità organizzata, continua ad essere connotato dalla presenza di Cosa nostra storicamente strutturata nei quattro mandamenti di Mussomeli, Vallelunga Pratameno, Gela e Riesi».

Il capomafia è in carcere ormai da un venticinquennio, ma non avrebbe mai mollato, in questo lunghissimo lasso di tempo, lo scettro del comando.

Secondo il rapporto della Direzione investigativa antimafia – contenuto nella relazione del ministro dell’Interno al Parlamento – la famiglia Madonia eserciterebbe ancora il controllo delle attività illecite di Cosa nostra,.

Con la sola contrapposizione, nell’area di Gela, della Stidda. Ma le due organizzazioni, negli anni, sarebbero riuscite a convivere in nome degli affari illeciti. Che sarebbero rappresentati sempre da droga, estorsioni, imposizioni di forniture, appalti pubblici e commistioni con mondo politico, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria.

Fondi che l’organizzazione criminale finisce per destinare non solo alla propria sopravvivenza m anche al mantenimento dei familiari degli affiliati finiti in carcere.

Questo è sempre quanto è emerso tra le righe della relazione della Direzione investigativ antimafia riferita all’attività svolta nel secondo semestre dello scorso anno.

 

di

- che ha scritto 1201 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (+1 rating, 1 votes)
Loading...
2.988 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune Mussomeli

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro