VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Condanna e mega multa per scafista, è ospite al centro di Pian del Lago

Sette anni di carcere e un milione e 650 mila euro di multa. Questa la pena inflitta a due scafisti egiziani, uno die quali ospite del centro di permanenza di Caltanissetta.

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Siracusa presieduto da Carla Frau (completano il Collegio i giudici Concetta Zimmitti e Carla Condorelli) nei confronti di Amto Amir Osman Abo di 33 anni – difeso dall’avvocato Massimiliano Bellini – e Mohamed Alì Abdellah, pure lui egiziano – assistita dall’avvocatessa Giorgia Terranova – finiti alla sbarra sull’onda di uno sbarco di clandestini.

Più in dettaglio sono stati tirati in ballo perché sospettati – e l’accusa ha retto al vaglio dei giudici – di avere trasportato su un barcone di una quindicina di metri 66 disperati, pure loro di nazionali egiziana, dalle coste dell’Egitto fino a quelle siciliane.

Lo sbarco è poi avvenuto a Noto il 16 marzo di quattro anni fa. Quel giorno i clandestini, alla vista di una motovedetta italiana, si erano gettati in mare provando poi a dileguarsi.

Così, secondo la tesi dei magistrati, avrebbero agevolato l’immigrazione clandestina.

L’accusa ha pure ritenuto le contestazioni aggravate perché in quella carretta del mare sono state trasportate più di cinque persone.

Erano stati altri extracomunitari a collaborare alle indagini per identificare gli scafisti. Ora è arrivata la condana per i due egizio, uno die quali attualmente al centro «Pian del Lago» di Caltanissetta.

 

di

- che ha scritto 1263 articoli su Castello Incantato.


Non Ti PiaceTi Piace (No Ratings Yet)
Loading...
249 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by WP-CopyRightPro This site is protected by WP-CopyRightPro