predil 1Predil ceramiche VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Acquaviva, paese che inesorabilmente invecchia

Acquaviva Platani rischia di trasformarsi in un paese fantasma. Degli oltre 4 mila abitanti degli anni cinquanta, ai tempi delle vacche grasse con gli impianti della Montecatini, oggi ne conta poco più di novecento.

La popolazione invecchia inesorabilmente perché i giovani, in cerca di futuro, sono costretti ad emigrare. Molti hanno già abbandonato il paese che, un po’ come tutto l’entroterra isolano, non sembra lasciare molto spazio alle aspettative dei giovani.

Così l’età media cresce inesorabilmente ed Acquaviva diventa sempre più terra di pensionati. Come d’altronde altri piccoli centri del “Cuore di Sicilia”.

Il termometro demografico, sotto questo profilo in regresso, è rappresentato dalla scuola. Con primarie ed elementari tutt’altro che affollate.

La fotografia, per certi versi impietosa, è figlia di una crisi che sembra senza fine. Così i giovani, i pochi che sono rimasti in paese, da una lato sperano ma dall’altro, con il cuore sempre alla terra d’origine, hanno già la valigia pronta in cerca di un futuro che in paese difficilmente potrebbero costruirsi.

 

di

- che ha scritto 1407 articoli su Castello Incantato.


1.517 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com