predil 1Predil ceramiche VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

Open day all’I.C. P. Emiliani Giudici di Mussomeli. L’istituto ha aperto le porte al territorio

MUSSOMELI – Con una pioggia di stelle e Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, giovedì 26 ottobre 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18,30, l’Istituto Comprensivo P. Emiliani Giudici di Mussomeli ha aperto le porte al territorio per rendere visibile il percorso formativo dell’Istituzione Scolastica.

Tutta la scuola in modo creativo, si è trasformata in un magico viaggio tra pianeti, guidati da un piccolo principe, alla ricerca di “legami”, al fine di coinvolgere gli alunni in una sorprendente avventura, per conoscere, come per magia tra realtà e fantasia, la scuola in cui diventeranno “i grandi di domani”.

Gli alunni giocando hanno mostrato come è bello trasferire le proprie conoscenze disciplinari dal piano teorico alla pratica nella realizzazione di percorsi didattici creativi ed entusiasmanti che favoriscono un approccio positivo verso questa nuova dimensione di scuola.

L’open day è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Alessandra Camerota e dai docenti della scuola primaria per rendere visibile le logiche educative e le strategie metodologiche adottate dalla scuola.

Il Dirigente Scolastico ha illustrato brevemente, a una platea numerosa di utenti, il Piano dell’Offerta Formativa accompagnato dalla visione di un filmato che dà visibilità alla qualità della scuola, alla professionalità, all’apertura al territorio, alla partecipazione a vari progetti, iniziative e laboratori.

Ai genitori è stata data possibilità di conoscere le insegnanti delle future classi prime:

  • Plesso P.P. Puglisi Mussomeli: Francesca Muni’- Antonella Augello – Geppina Messina – Carmelina Scannella;
  • Plesso Sac. Giuseppe Messina Mussomeli: Gabriella Alaimo – Maria Calogera Piparo – Patrizia Giovino – Infantino Maria;
  • Plesso S.G. Bosco Acquaviva Platani: Angelica Di Giovanni – Giovanna Schillaci –Patrizia Giovino

In un prossimo incontro, il dirigente scolastico, interloquirà con i genitori che avranno la possibilità di visitare le scuole dell’Istituto nelle loro singole strutture e di visionare i numerosi laboratori, le aule dotate di tecnologie avanzate, gli uffici e i servizi offerti.

I docenti si ritengono soddisfatti perché hanno potuto accentrare per due ore l’interesse sulla didattica e sulle sue metodologie di applicazione, un piccolo assaggio della professionalità che li vede impegnati di giorno in giorno nella costruzione continua di situazioni di insegnamento/apprendimento che alimentano i processi cognitivi e affettivi dei loro alunni.

Un’occasione, dunque, per visitare “dall’interno” una realtà educativa che funziona, una scuola del “saper fare”.

 

di

- che ha scritto 6268 articoli su Castello Incantato.


508 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com