predil 1Predil ceramiche VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca, Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

Montedoro, Free Flyght Day giornata didattica sul Volo libero alla Scuola media “L. Pirandello” con l’associazione “Ali Sicane”

MONTEDORO – Ancora un evento all’insegna dell’entusiasmo e della partecipazione per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pirandello” di Montedoro retta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Calogera Genco. I giovani allievi dell’Istituto, mercoledì 15 novembre sono stati protagonisti di una giornata didattica e divulgativa sul volo libero coordinata dal Professor Angelo Alfano, docente di matematica e scienze, e organizzata grazie alla partecipazione dell’Associazione Volo libero, Ali Sicane e del presidente Bruno Catania che si è prodigato per la perfetta riuscita della manifestazione.

L’attività ha interessato l’intera giornata scolastica. Gli alunni hanno accolto favorevolmente la presenza dell’esperto deltaplanista, Bruno Catania, che ha spiegato loro le diverse tecniche di volo, in particolare il volo libero, come questo dipenda dalle correnti ascensionali e dal vento partendo dalle origini fino ai giorni nostri. Ancora una volta i piccoli discenti di Montedoro si sono, poi, trasformati in veri e propri intervistatori ponendo al presidente dell’Associazione delle domande relative agli argomenti trattati facendo trasparire curiosità e interesse. La parte, sicuramente, più entusiasmante ha riguardato il montaggio, nei locali della palestra, di un deltaplano e di un parapendio con relativa descrizione delle diverse fasi che ha suscitato non solo partecipazione, ma soprattutto emozione nei discenti che per la prima volta visivamente e fattivamente hanno potuto ammirare, toccare e provare da vicino attrezzature e strumenti, per loro, fino ad allora sconosciuti. In seguito la scolaresca ha dato il via ad un dibattito che si è concluso con la visione di alcuni voli liberi effettuati dallo stesso deltaplanista e quello che ha maggiormente incuriosito i ragazzi è stato quello realizzato dal Monte Ottavio proprio perché all’interno del loro territorio di appartenenza. A fine giornata tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione. L’attività sopra descritta rientra nell’ambito dell’apprendimento scolastico in quanto è pertinente ad alcune attività didattiche concernenti gli strati dell’atmosfera, la pressione atmosferica, i venti e la relativa classificazione e strumenti di misurazione dei gradienti. Attività didattica che prevede l’acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo alle disciplina aeronautica in riferimento alle tematiche relative all’atmosfera terrestre.

Il Dirigente Scolatico si congratula per la riuscita dell’evento a dimostrazione del fatto che i progetti curriculari rappresentato un arricchimento non solo dal punto di vista didattico- disciplinare, ma anche e soprattutto dal punto di vista emozionale dati l’enorme entusiasmo mostrato dagli studenti per l’evento.

Bruno Catania si dichiara soddisfatto della giornata, dell’interesse che ha riscontrato nei giovani alunni anche perché ciò gli ha consentito di pubblicizzare lo sport da lui praticato che è soprattutto una passione.

 

 

 

 

 

di

- che ha scritto 6268 articoli su Castello Incantato.


336 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com