VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Mafia, appalti e politica: temi affrontati dal direttore della Dia Governale

Visita del generale di divisione dei carabinieri, Giuseppe Governale, direttore della Direzione investigativa antimafia, al Centro Operativo di Caltanissetta.

Dapprima ha incontrato  il procuratore generale Sergio Lari, il presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale,  Roberta Serio ed il prefetto di Caltanissetta, Maria Teresa Cucinotta.

Poi al centro operativo a curare gli onori di casa è stato il colonnello della guardia di finanza, Giuseppe Pisano.

Si sono affrontati i temi legati a strategie operative per  prevenire  e  contrastare con incisività  la  criminalità organizzata sui  territori delle province di Caltanissetta ed Enna.

Sotto i riflettori, il lavoro svolto e ancora in corso sia sul fronte  delle investigazioni preventive e giudiziarie, che su quello del contrasto alle infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici e nelle amministrazioni comunali.

«In particolare – è stato spiegato –  sono stati valutati i risultati conseguiti nell’ultimo semestre dal centro operativo nell’attività di aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni criminali, che ha portato al sequestro ed alla confisca di ingenti patrimoni nella disponibilità delle consorterie mafiose o di soggetti ad esse riconducibili, nonché in quella delle informazioni antimafia, che hanno permesso alle prefetture l’emanazione di un numero rilevante di provvedimenti interdittivi e dinieghi di iscrizione alle cosiddette  white list».

È stata poi ribadita l’importanza di aggredire i patrimoni mafiosi attraverso sequestri e confische e le segnalazioni  di  operazioni  finanziarie  sospette dietro alle quali, spesso, si nasconde il riciclaggio. Attenzione puntata anche sugli appalti pubblici per prevenire infiltrazione mafiosa.

 

di

- che ha scritto 1771 articoli su Castello Incantato.


570 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com