VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Mussomeli, cadono accuse per una donna: per i pm disse il falso su un delitto

Mussomeli -Cadono le accuse per una donna di Mussomeli accusata di avere indotto un altro testimone a dire il falso in un processo per omicidio.
È la settantaseienne C.L. che in appello è stata condannata a un anno e otto mesi per falsa testimonianza sull’onda del processo principale per il delitto dell’agricoltore settantaduenne Angelo Anello assassinato in contrada Grottarossa, nelle campagne tra Caltanissetta e Serradifalco, il 20 luglio di tredici anni addietro.
Ma adesso la Cassazione ha ritenuto i fatti troppo vecchi così da dichiararne la prescrizione, cancellando, di fatto, la precedente condanna.
La parentesi, tuttavia, è chiusa solo dal punto di vista penale. Perché gli stessi “ermellini” hanno rimandato gli atti alla sezione civile della Corte d’Appello di Caltanissetta per il risarcimento dei danni in favore dei familiari della vittima – assistiti dagli avvocati Giuseppe Panepinto e Boris Pastorello – costituiti parte civile.
Secondo il teorema accusatorio, C.L. «promettendo soldi a Lauricella Ninotta, chiamato a deporre il 23 giugno del 2009 dinanzi la corte d’Assise di Caltanissetta, lo ha indotto a rendere falsa testimonianza».
In quella circostanza, per l’accusa, il teste sarebbe stato spinto a riferire che Anello, prima della sua uccisione, gli avrebbe confidato di avere stipulato con il figlio della donna  l’atto di vendita di un vigneto in contrada Grottarossa. E in cambio di questa falsa verità – sempre secondo l’accusa – la donna avrebbe promesso all’altro del denaro. Ed è un aspetto, questo, che l’uomo – per gli inquirenti – avrebbe confidato a un ispettore di polizia, ma non confermato nel momento in cui è stato chiamato in corte d’Assise a testimoniarne.

 

di

- che ha scritto 1985 articoli su Castello Incantato.


872 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com