VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Oggi si festeggia San Vincenzo Ferreri. Gli auguri di fra Giovanni Calcara

La devozione per San Vincenzo Ferreri, che si festeggia oggi, è assai difusa a Mussomeli. Oggi In occasione del 600° anniversario della nascita al cielo di San Vincenzo Ferreri  è stato indetto un Anno Giubilare, che culminerà il 5 aprile 2019, data della sua morte che avvenne a Vannes in Bretagna, mentre il santo frate domenicano predicava la Quaresima.

La figura di San Vincenzo Ferreri oltre ad  essere uno dei figli più illustri dell’ Ordine dei Predicatori, rimane una delle figure più care alla devozione cristiana popolare, sopratutto per noi gente del meridione d’ Italia. San Vincenzo operò molto, non solo per l’ unità della Chiesa di Cristo, ma sopratutto perchè questa si ricomparttasse sotto l’obbedienza di un solo pontefice, dopo il periodo avignonese. Qualche annno prima della sua morte, Vincenzo, il 6 gennaio 1416, dettò alla corte papale il suo famoso sermone ” Ossa aride, ascoltate la Parola di Dio” con il quale invitava  a farsi ascoltatori attenti del giudizio di Dio e di non essere di ostacolo  all’ unità della Chiesa.

In concomitanza con questi eventi fra Giovanni Calcara si sta facendo promotore di una pubblicazione, della vita del santo spagnolo: ”San Vincenzo Ferreri uomo della Parola, predicatore della Verità”.

”Mi è caro in modo partocolare, dice il religioso, salutare gli amici e tutti i devoti di San Vincenzo della città di Calamonaci assieme a tutti i convenuti da Casteltermini, Castell’Umberto, Maletto, Aragona e Mussomeli. A tutti voi che celebrate l’inizio dell’anno giubilare in onore a San Vincenzo auguro di cuore di vivere un’ occasione che non si limiti  solo alle formalità devozionali e esteriori, ma che possiate riscoprire la grandezza di questo santo domenicano perchè aiuti tutti nella quotidianità ad essere discepoli del Vangelo credibili e forieri di pace.”

 

di

- che ha scritto 6458 articoli su Castello Incantato.


478 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com