VigroBanner censimento
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Attualità

leggi tutto DXsorgepalace

 

«Casa Rosetta», focus centrato sulla famiglia

cof

«Il tema della famiglia è oggi nevralgico e centrale, è importante creare rete e lavoro sinergico per ridare centralità al ruolo della famiglia come pilastro della società». È la sintesi di un passaggio del prefetto Maria Teresa Cucinotta al convegno sulla famiglia a cura di “Casa famiglia Rosetta”.

«È importante creare rete ed ottenere un supporto concreto da parte delle istituzioni, da parte di una politica virtuosa», invece, l’analisi del presidente della corte d’Appello di Caltanissetta, Maria Grazia Vagliasindi.

L’Assessore regionale al Lavoro, famiglia e politiche sociali, Mariella Ippolito ha sottolineato «l’importanza della famiglia e la necessità di individuare i problemi che si pongono alla base della formazione e della nascita di nuovi nuclei familiari». E il sindaco Giovanni Ruvolo ha espresso gratitudine a “Casa Rosetta” per il supporto offerto alla polizia municipale attraverso un corso di formazione.

«La famiglia può diventare un focus di disturbi mentali, psicologici e fisici se all’interno della stessa ci sono delle fragilità. Se la famiglia è solida, di contro, riesce ad affrontare meglio quelli che sono i disagi e i “lupi” della modernità. Per avere una famiglia positiva è importante che ci sia formazione e aiuto alle famiglie in difficoltà e “Casa famiglia Rosetta” nella sua storia si è sempre posta al servizio della famiglia», i concetti evidenziati da Umberto Nizzoli, psicologo e psicoterapeuta, supervisore scientifico della stessa associazione.

Mentre don Vincenzo Sorce, presidente e fondatore di “Casa Rosetta” vede «nella “famiglia” e nella “casa” due elementi cardine dell’operato dell’associazione. Se la “casa” è luogo di incontro, relazione e condivisione, la “famiglia” è espressione fondamentale dell’umano, così l’associazione negli anni è diventata casa di migliaia persone, luogo di incontro dove si vive la vita»

 

di

- che ha scritto 1719 articoli su Castello Incantato.


424 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com