VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Vallone, incidente simulato nella galleria ferroviaria «Marianopoli»: si testa piano d’emergenza

Nel Vallone una simulazione sul campo per una verifica del piano di emergenza e soccorso nelle gallerie ferroviarie.

È a cura della prefettura che è stata programmata una esercitazione che si svolgerà nella galleria ferroviaria “Marianopoli”, lungo la lenea ferrata Caltanissetta Xirbi-Roccapalumba.

È in calendario per domenica mattina, 15 aprile, dalle dieci del mattino fino alle due del pomeriggio, quando sarà simulato “l’incidente ad un treno passeggeri con deragliamento di uno o più rotabili”.

Vi prenderanno parte personale delle ferrovie, vigili del fuoco, il servizio di soccorso 118, forze dell’ordine e dipartimento di protezione civile.

L’esercitazione prevede, peraltro, anche il soccorso di un ferito a bordo di un treno, oltre alla verifica, dal punto di vista funzionale, del sistema di sicurezza con riferimento sia a quello approntato da Rete ferroviaria italiana per il soccorso interno, che quello redatto dalla prefettura nel piano di emergenza esterna.

«Lo scopo dell’esercitazione – è stato spiegato – è testare l’efficacia del modello operativo d’intervento per la gestione delle emergenze, causate da eventuale incidente all’interno della galleria, anche allo scopo d’introdurre le necessarie eventuali integrazioni per il miglioramento complessivo dei soccorsi».

 

di

- che ha scritto 2162 articoli su Castello Incantato.


534 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com