VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Eventi

leggi tutto DXsorgepalace

 

Mussomeli: appuntamento con la cultura, la storia e le tradizioni culinarie

Tra cultura, storia e tradizioni culinarie.  Un viaggio ideale che trae spunto de «Il giro di Sicilia in 80+80 tappe». È il titolo del libro in presentazione a Mussomeli il 25 novembre. L’appuntamento è per sei del pomeriggio alla sala conferenze di palazzo Sgadari dove è prevista pure la degustazione di prodotti tipici nati da aziende del Vallone.

Il nuovo libro è stato scritto a quattro mani da Mariagrazia Innecco, giornalista e scrittrice di Milano e Mimmo Privitera, docente dell’istituto scolastico «Galilei» di Caltanissetta.

L’iniziativa è a cura della sezione di Mussomeli dell’associazioni culturale BCsicilia  e della Symposium con il patrocinio del Comune di Mussomeli.

Sarà presente anche il sindaco Giuseppe Catania, mentre a moderare sarà il presidente di BCsicilia di Mussomeli, Rita La Monica.

È pure previsto l’intervento del dirigente dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana,  Giovanni Crisostomo Nucera.

Si soffermerà sul grande interesse suscitato dai tantissimi beni artistici e storici presenti nell’isola e della loro valorizzazione, con  un occhio di riguardo a quelli della provincia e, in particolare, al castello Chiaramontano e al centro storico di Mussomeli.

Saranno eseguiti brani musicali di Rosa Balistreri e altre melodie del repertorio siciliano, curati ed eseguiti da Luisa Noto in voce, Assunta Catalano alla chitarra), Giuseppe Cardinale alla tromba), Maurizio Cardinale e Simone Milioto alla chitarra. La regia tecnica e la diretta streaming è a cura di Salvatore Giardina.

 

di

- che ha scritto 2150 articoli su Castello Incantato.


251 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com