Vigro
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Una Sacra famiglia disegnata dal professore Raimondo Piazza come tributo a Genova per il crollo del ponte

Il Prof. Raimondo Piazza e la Sacra Famiglia da lui realizzata

Vallelunga Pratameno –  l’Istituto comprensivo statale Vallelunga Marianopoli è da sempre aperto alle iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani alunni verso le problematiche sociali e le questioni di attualità, anche grazie alla pronta disponibilità della dirigente prof.ssa Graziella Parello.

In questi giorni che vedono l’approssimarsi del Natale, in cui già si assapora la pausa dagli impegni lavorativi o scolastici e il tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici, un pensiero va alle vittime del crollo del ponte Morandi e a tutta la comunità genovese.

Il prof. Raimondo Piazza, per creare un momento di partecipazione con la città di Genova e sentendo il dovere di contribuire a formare coscienze, ha realizzato

l’opera

un disegno di grandi dimensioni (m 2,00 x 3,00), con gessetti colorati su un cartone, reinterpretando in chiave moderna il tema della Sacra famiglia, ambientata proprio nell’area del crollo del

ponte. Una coppia in abiti contemporanei, i cui colori richiamano la tradizione iconografica della Sacra famiglia, mostra una donna che si volta per ricevere il Bambino porto dall’uomo alle sue spalle, in una composizione figurativa che ricorda il “Tondo Doni” di Michelangelo. Sullo sfondo una veduta di Genova in cui dominano una delle campate superstiti del ponte Morandi e uno dei fabbricati che saranno presto demoliti.

 

di

- che ha scritto 6929 articoli su Castello Incantato.


3.676 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com