VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Attualità

leggi tutto DXsorgepalace

 

L’UIA di Mussomeli avvia corsi di formazione e monitora l’incubo degli ulivi, il batterio Xylella

Mussomeli – Giorno 27 febbraio si è concluso il corso gratuito di formazione per  il rilascio e il  rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti.

I partecipanti al corso svoltosi dal 18 al 22 febbraio sono stati 45, di cui 23 per il primo rilascio del cosiddetto “patentino” e 22 per il corso di aggiornamento per il rinnovo.

All’esame finale svoltosi con prova scritta con 25 quiz a risposta multipla tutti in partecipati hanno avuto esito positivo, e consistente sono state le prove superate con il massimo della votazione di 25/25.

Detto risultato ha sorpreso anche la Commissione dell’Unità Fitosanitaria di Caltanissetta ed Enna che si è complimentata con il personale dell’UIA di Mussomeli ed in particolare con il docente Dr. Agr. Giuseppe Calafiore, il solo iscritto all’ “Albo dei Formatori Interni” del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura della Regione Siciliana.

L’UIA di Mussomeli ha, poi,  avviato il monitoraggio del comprensorio costituito dai comuni di: Mussomeli, Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Sutera. Vallelunga Pratameno e Villalba,  per una ricognizione degli eventuali danni causati dai venti impetuosi del 23 e 24 febbraio e servito anche al monitoraggio del patogeno che crea il disseccamento rapido dell’olivo, ovvero il batterio Xylella fastidiosa, tanto nota per l’interessamento dei media, soprattutto, relativamente agli oliveti della Puglia. L’infezione si propaga molto velocemente e l’unica soluzione diventa lo sradicamento e la distruzione delle piante infette.

Gli oliveti visitati, con registrazione GPS, hanno riguardato le Aziende Nola Salvatore in contrada “Monticelli”, Langela Elvira in contrada “Castello-Casazza”, Plumeri Alessandro, Sindaco di Villalba,  per il territorio di Villalba.

Tutto il territorio visitato è risultato indenne alla Xylella Fastidiosa, le folate del  il 23 e 24 febbraio 2019 non hanno determinato danni.

Dal 4 all’ 8 marzo,  l’UIA di Mussomeli avvierà un ulteriore corso di Formazione per l’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitarie loro coadiuvanti, nel comune di Villaba a seguito delle richieste del neo Assessore Comunale all’ Agricoltura  Maria Paola Immordino e del Sindaco Plumeri Alessandro.

leggi tutto sotto sinistra

 

di

- che ha scritto 6973 articoli su Castello Incantato.


2.353 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com