VigroEuronics
1 in alto sinistra

 

 

 

 

monticelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria | Cronaca

leggi tutto DXsorgepalace

 

Chiesa in lutto, si è spento don Vincenzo Sorce fondatore di «Casa Rosetta»

Serradifalco– Chiesa in lutto.  E non soltanto la Chiesa. Si è spento,  a Serradifalco, don Vincenzo Sorce. Il fondatore dell’associazione «Casa famiglia Rosetta» aveva74 anni. Era laureato in pedagogia e teologia  e aveva insegnato per trent’anni nella facoltà teologica di Palermo.

Poco meno di una quarantina di anni fa aveva fondato l’associazione che conta sedi in più parti del mondo, come in Brasiale – Porto Velho e Ouro Preto do Oeste, Rondonia  – e in Tanzania, anche qui per i disabili e per gli ammalati di Aids.

Il suo, oltre che per la Chiesa,  attraverso  la comunità Terra Promessa – che da molti anni è partner dell’agenzia dell’Onu per la lotta alle tossicodipendenze –  è stato un impegno costante  nella lotta alla tossicodipendenza, all’alcoldipendenza, al gioco d’azzardo patologico e poi l’impegno di tantissimo gruppi di lavoro che hanno operato sotto la sua ala , impegnati nella riabilitazione, disabilità psichica e fisica e prevenzione in genere con tantissimi laboratori anche nel campo della genetica.

Migliaia le iniziative che hanno preso corpo dalle associazioni che a lui fanno capo e legato con un  filo conduttore a «Casa Rosetta», struttura che occupa qualcosa come  duecento dipendenti.

La sua vita è stata ricchissima di esperienze e in questi anni a lui sono stati attribuiti tantissimi e prestigiosi riconoscimenti. «Tutto ciò che è amato cresce», la filosofia che lo animato in questi anni.

Uomo di grande cultura, ha vestito l’abito talare una cinquantina di anni addietro. Poi, negli anni a venire, si è dedicato anima e corpo al volontariato creando più associazioni che, oggi, operano anche oltre oceano.

Don Vincenzo Sorce era anche presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Aris, associazione che raggruppa le strutture sanitarie di matrice cattolica.

leggi tutto sotto sinistra

 

di

- che ha scritto 2445 articoli su Castello Incantato.


1.605 Letture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com