Acquaviva Platani – Nell’ambito del cartellone dell’estate Acquavivese, la pittoresca cittadina di Acquaviva Platani si anima con una manifestazione unica e straordinaria.
I coniugi Gianna e Mario Petronio, già noti per il loro spirito creativo e ideatori della celebre Breccialfiorata, hanno trasformato la piazza principale in una galleria d’arte a cielo aperto, con artefatti e quadri a tema siciliano realizzati artigianalmente nel corso di oltre due anni di lavoro oltre ad altri lavori artigianali realizzati da artisti locali.
L’ispirazione per questo evento, racconta il signor Mario Petronio, è stata l’artistica sagoma del cavallo che traina un carretto siciliano, di proprietà del signor Vincenzo Bellini.
Questo carretto, simbolo della tradizione e del folklore siciliano, è stato restaurato per l’occasione ed esposto in Piazza Plado Mosca.
Colpito dalla bellezza di questo manufatto, il signor Mario Petronio ha concepito l’idea del “Museo a Cielo Aperto”, divenendo anche il fondatore e presidente dell’associazione “Grandi Eventi”.
La manifestazione non è solo una celebrazione dell’arte e della cultura siciliana, ma anche un omaggio ai 130 anni della Torre Civica di Acquaviva Platani, monumento di notevole valore artistico e architettonico, situato in Via Vittorio Emanuele.
E’ stata progettata a partire dal 1860 dall’ingegnere Alessandro Lazzarini, proclamato poi cittadino onorario, per volontà dell’allora sindaco Giudice.
La torre, alta 18 metri e suddivisa in tre modanature, è stata realizzata in pietra locale grazie a un mutuo acceso con la “Cassa Soccorso” di Palermo e al contributo finanziario dei cittadini.
Inaugurata nel 1894, la Torre Civica si è imposta da subito quale simbolo dell’identità storico-culturale di Acquaviva Platani, scandendo con la sua campana le giornate degli Acquavivesi.
Infatti, un tempo suonava ogni quarto d’ora annunciando le diverse fasi della giornata come: la sveglia per gli agricoltori, l’inizio della scuola, il pranzo e la mezzanotte.
Per celebrare questo anniversario, le decorazioni artistiche esposte in Piazza Plado Mosca rappresentano il giusto e meritato omaggio alla Torre Civica e alla sua storia. La mostra sarà visibile fino al 20 agosto e avrà il suo culmine il 10 agosto con una spettacolare sfilata che vedrà la partecipazione di dieci gruppi folcloristici, provenienti da tutta la Sicilia. I gruppi animeranno le strade con musiche, danze e costumi tradizionali, offrendo uno spettacolo indimenticabile che celebra le radici culturali del territorio.
“La nostra intenzione è quella di creare un evento che connetta passato e presente, celebrando la nostra identità attraverso l’arte e la tradizione,” ha dichiarato il signor Mario Petronio. “Questo evento è un’occasione per tutti, residenti ed emigrati, di sentirsi parte di una comunità vibrante e ricca di storia.”
La comunità di Acquaviva Platani invita tutti a partecipare a questa celebrazione unica, per scoprire la bellezza e la magia del “Museo a Cielo Aperto” e rendere omaggio alla storica Torre Civica.