Home Eventi All’IIS “Hodierna di Mussomeli la matematica si ama con “CASIO – IL...

All’IIS “Hodierna di Mussomeli la matematica si ama con “CASIO – IL MONDO DÀ I NUMERI”

215 views
0

Mussomeli – Attraverso l’adesione al progetto didattico CASIO – IL MONDO DÀ I NUMERI l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Hodierna” di Mussomeli ha promosso l’adozione in campo matematico di nuovi di ambienti di apprendimento laboratoriali e tecnologici, per far sì che i propri alunni acquisiscano al meglio le competenze logico-matematiche da spendere come titolare di Diploma Tecnico sia nel mondo del lavoro come anche in futuri percorsi universitari. 

La prof.ssa Sferlazza Rita, docente di Matematica presso l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e referente del progetto, comunica: “la nostra scuola è tra i 40 istituti di II grado in tutta ITALIA che nel 2020 ha aderito e vinto il progetto didattico CASIO, nato dal Protocollo di Intesa siglato con il MIUR, e vanta come partner didattico il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. L’istituto beneficia di kit tecnologici e strumenti di calcolo con l’obiettivo di avvicinare docenti e alunni durante le lezioni di matematica a nuove forme di studio, con un approccio pratico e laboratoriale. L’obiettivo dichiarato è il superamento della didattica “tradizionale”, basata sulla classica lezione frontale. Per farlo, vengono ricreati ambienti di apprendimento collaborativi e mobili, orientati al problem solving una delle principali competenze – assieme a quella digitale – che i ragazzi svilupperanno durante il loro periodo di formazione scolastica.  Con l’uso delle tecnologie didattiche le classi si trasformano in laboratori attivi, dove tutti gli studenti coinvolti attivamente scoprono con interesse il legame tra la matematica e la realtà.”

L’IIS “G.B. Hodierna” ha deciso per un “aggiornamento di sistema” in ambito d’istruzione della Matematica ovvero di adottare un modello virtuoso basato sul ragionamento, che mostra agli studenti come la matematica e la fisica facciano parte della nostra quotidianità e che con l’uso dei giusti supporti didattici si possono imparare concetti complessi in modo stimolante e differente dal solito.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.7 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Consentici di continuare a garantire il diritto di sapere quello che gli altri non ti dicono. Sostienici!

Con bonifico bancario, anche online, intestato ad:  Associazione “Castello Incantato”  CODICE IBAN IT68T0897583380000000011400 (Bcc “San Giuseppe Mussomeli" - causale: donazione liberale per castelloincantato.it).

CON PAYPAL O CARTA (clicca sotto)

Condividi