Riesi – Altro arsenale ritrovato nelle campagne del nisseno. Recupero che fa il paio con quello di recente scovato nel Riesino.
In questo caso è stato rinvenuto in contrada Finocchio, una zona rurale isolata e difficilmente raggiungibile nelle campagne di Mazzarino. Lì i carabinieri e lo squadrone eliportato cacciatori «Sicilia» hanno notato un terreno recintato trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Dentro v’erano accatastati mezzi in stato di abbandono e di vecchie cisterne di acqua in disuso. e quella situazione ha richiamato l’attenzione dei militari. Sospetti che ben presto si sono rivelati fondati.
Sì, perché all’interno di uno dei mezzi e di una cisterna i carabinieri hanno rinvenuto, ben nascoste e custodite, una carabina calibro 22 LR «Zom451» e un fucile sovrapposto calibro 12, entrambi con matricole abrase, oltre a una ventina di cartucce calibro 12 a palla unica e spezzata.
È stato tutto sequestrato per essere analizzato dagli esperti balistici in laboratorio e verificare se quelle armi siano state utilizzate in passato per qualche azione illecita. Le indagini, adesso, sono concentrate a individuare chi aveva nascosto lì armi e munizioni.