Caltanissetta – È stata la guardia costiera a salvarlo quando era già in grosse difficoltà. Scongiurando appena in tempo una disgrazia. Un sessante, infatti, stava rischiando di annegare nelle acque a ridosso del circolo nautico di Gela. Il sessantenne è stato poi salvato da un gommone della guardia costiera.
È poco dopo le otto di sera che è scattato l’allarme. E in brevissimo tempo la guardia costiera è uscita in gommone per andare a recuperare il bagnante già allo stremo. Soltanto qualche minuto di ritardo, nei soccorsi e, probabilmente , sarebbe stato troppo tardi.
Una volta recuperato a bordo è stato accompagnato al porto rifugio dove, ad attenderlo, oltre a una pattuglia della capitaneria di porto v’era anche un’ambulanza. Per trasferirlo immediatamente all’ospedale Vittorio Emanuele.
Dopo le prime cure, pur rimanendo sotto osservazione, è stato giudicato dai medici fuori pericolo di vita.
E dal comandante della guardia costiera si è levata l’esortazione «di monitorare attentamente le condizioni del mare prima di avventurarsi in acqua e di rispettare le norme di sicurezza… È fondamentale avvisare tempestivamente i soccorsi al realizzarsi di ogni situazione di pericolo chiamando il numero unico delle emergenze 112 o il numero blu 1530 per le emergenze in mare… la tempestività nell’intervento è fondamentale», ha concluso.