Mussomeli – Lo scorso 8 febbraio si è tenuto un incontro ea Mussomeli, dove cittadini locali e stranieri che hanno scelto il nostro paese come casa si sono incontrati per un caffè internazionale. Con la partecipazione di persone provenienti da nazionalità diverse, è stato un momento di confronto e scambio di esperienze uniche. “È innegabile – raccontano – che lo stare insieme piace! Abbiamo trascorso un pomeriggio straordinario insieme ad alcuni dei nuovi residenti di Mussomeli. Abbiamo avuto il piacere di incontrare persone che hanno scelto Mussomeli provenienti da ben dieci stati diversi: Alaska, Ucraina, Spagna, Singapore, Argentina, Germania, Australia, Belgio, Guatemala e Cile. Alcuni riferiscono che a Mussomeli si sentono a casa”. “Ed è stato bellissimo – proseguono – percepire il loro entusiasmo e quanto apprezzino lo “stare bene” nella nostra terra: si sentono accolti, non si sentono soli, sentono il calore che il nostro popolo sa offrire. Abbiamo iniziato il pomeriggio con i saluti della nostra Presidente Zina Falzone. Ha poi proseguito il nostro Sindaco on. Giuseppe Catania. Abbiamo beneficiato dell’aiuto delle nostre socie Rosalia e Maria Chiara, che, grazie alla loro conoscenza della lingua inglese, hanno fatto da tramite per la comprensione di quanto detto. Anche Barbara Märkl, proveniente dall’Australia, e Monica, proveniente dalla Spagna, hanno preso parola per agevolare i dialoghi fra le parti.
Abbiamo presentato la nostra associazione, abbiamo spiegato in che maniera siamo presenti sul territorio spiegando le nostre attività. Abbiamo anche sentito quali sono le aspettative e i loro obiettivi futuri a Mussomeli. Abbiamo poi concluso in dolcezza con torte fatte in casa, chiacchiere di carnevale e caffè.
All’unanimità ci hanno richiesto un nuovo incontro per conoscerci meglio e per poter apprezzare e approfondire lo scambio culturale per un produttivo e proficuo “dare/avere culturale”.”Ringraziamo – concludono – il nostro caro amico Signor Carmelo Barba per la sua compagnia. Ringraziamo Itan, Shawna, Valeria, Monica, Thaira, Alessandra, Barbara, Gaspare, Marilena, Miguel, Marixa e Ruth. Ringraziamo I nostri soci e ad anche tutte le persone di Mussomeli che hanno partecipato all’incontro”.