Caltanissetta – Carabinieri in prima linea nel mettere in guardia gli anziani dalle truffe. Nella sede dell’associazione nazionale carabinieri è stato organizzato un incontro proprio per sensibilizzare le fasce più vulnerabili sulla preoccupante problematica. E sono stati forniti ai partecipanti consigli utili per evitare d’incappare nella rete di malintenzionati.
A cominciare dalla metodologia con cui, solitamente , si presentano alla vittima di turno. Ed è stato spiegato come «il sedicente carabiniere o avvocato contatta sul numero fisso la vittima, informandola che in seguito a un incidente stradale o di un reato in cui è rimasto coinvolto un familiare è necessario pagare soldi e oggetti in oro per evitare conseguenze giudiziarie per il familiare… durante tutte le fasi della truffa le utenze telefoniche delle vittime vengono occupate per evitare interferenze con la frode in corso».
È stato raccomandato agli anziani come «individuare immediatamente il pericolo rappresenta il primo e fondamentale passo per difendersi».
Gli incontri dei carabinieri con gli anziani, per portare avanti questa campagna di prevenzione con le fasce più vulnerabili, andranno avanti anche nelle prossimi settimane.