Carabinieri in cerca di nuove forze. Sono, infatti, iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 4.918 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri.
Le domande vanno presentate online entro il 7 luglio prossimo attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi. Successivamente si sosterranno le prove previste dal bando, ossia scritta di selezione, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che lo conseguiranno nell’anno scolastico che si è appena chiuso e che , alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età. Per i volontari in ferma prefissata iniziale «VFI» e quelli in ferma prefissata in servizio da almeno 12 mesi «VFP1» e «VFP4» il limite è elevato a 25 anni.
Tra le pieghe della domanda si può esprimere preferenza per le specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
I vincitori frequenteranno per sei mesi un corso di formazione nelle scuole allievi carabinieri di Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto, «per acquisire – è stato evidenziato – una preparazione militare, giuridica e professionale, tale da poter ricoprire i delicati incarichi nei vari reparti dell’Arma, tra cui le stazioni carabinieri: presidio di ascolto e accoglienza».