Caltanissetta – C’era chi guidava senza aver mai preso la patente e se ne andava in giro in auto con un lungo bastone dietro. E chi, invece, pur trovandosi sottoposto ai domiciliari se ne stava tranquillamente in strada. Nel gran calderone anche il ritrovamento di un paio di scooter rubati poco prima.
Questo e altro ancora è emerso tra le pieghe di una operazione, etichetta come ad «alto impatto», eseguita dai carabinieri del reparto territoriale di Termini Imerese e sezione radiomobile e stazioni di Termini Imerese, Trabia e Cerda. Riflettori accesi, in particolare, sulle principali arterie in ingresso dei centri abitati e le zone costiere.
Un ventunenne è stato segnalato alla procura è stato sorpreso alla guida di un mezzo senza avere mai conseguito la patente e perché teneva dentro l’abitacolo, senza giustificato motivo, un bastone di legno lungo un’ottantina di centimetri. Guida senza patente e porto ingiustificato di armi le contestazioni mosse a suo carico.
Un quarantatreenne, invece, è stato denunciato per evasione dagli arresti domiciliari. Sì perché una pattuglia lo ha trovato mentre passeggiava tranquillamente in strada.
E sono stati pure rinvenuti due ciclomotori, in particolare due Honda SH 125 che erano stati rubati poco prima a Termini Imerese. Sono stati subito restituiti ai proprietari.
Completano il quadro delle attività svolte attraverso posti di controllo lungo le principali strade, il controllo di 150 mezzi e l’identificazione di 253 occupanti, con sette contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada per un totale di 3.800 euro.