Home Cronaca «Comuni turistici» della Sicilia, anche il Vallone entra nell’elenco regionale

«Comuni turistici» della Sicilia, anche il Vallone entra nell’elenco regionale

2.145 views
0

Mussomeli – Anche il Vallone entra nel novero dei «Comuni turistici» della Sicilia. E vi entra grazie a Mussomeli, Sutera, Campofranco,  Villalba, Montedoro e Bompensiere. Così nell’elenco aggiornato che l’Istituto nazionale di statistica ha individuato tra i duecentonovantuno centri nell’isola  e tra i trecentonovanta  totali.

E per quanto riguarda la provincia nissena, oltre ai sei centri del bacino del Vallone, il nuovo elenco comprende anche Caltanissetta, Gela, San Cataldo, Serradifalco, Butera, Sommatino,  Riesi  e  Mazzarino. Portando così a quattordici il numero dei comuni nisseni entrati in questo particolare circuito.

I criteri che sono stati adottati dalla Regione guardano a categoria turistica sulla base di taluni parametri come vicinanza al mare o altitudine – se si tratta di grandi Comuni, la densità turistica e la presenza di attività legate espressamente al settore turistico-culturale.

«È uno strumento di particolare rilevanza che consente ai Comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive», ha spiegato l’assessore regionale al Turismo,  Elvira Amata.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.3 / 5. Vote count: 9

Vota per primo questo articolo

Condividi