Home Politica Consorzio universitario di Caltanissetta, Chinnici: «Studenti penalizzati dalla mancata nomina del Cda»

Consorzio universitario di Caltanissetta, Chinnici: «Studenti penalizzati dalla mancata nomina del Cda»

82 views
0

Caltanissetta – Studenti penalizzati dalla mancata nomina del consiglio di amministrazione del Consorzio universitario. L’allarme è della deputata regionale del Pd Valentina Chinnici che ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore regionale all’Istruzione.

«I giovani che frequentano i corsi di laurea attivi presso il polo universitario di Caltanissetta sono più di mille – ha spiegato –  eppure ad oggi chi studia in città non dispone di laboratori adeguati, di sale studio attrezzate, di un servizio mensa efficiente né di strutture sportive dedicate… È inaccettabile che l’assenza di un organo di governo impedisca al Consorzio di rispondere alle esigenze della comunità studentesca».
Guardando al recente passato la stessa parlamentare ha spiegato che «in seguito alle dimissioni dell’avvocato Tesauro dalla presidenza del Consiglio di amministrazione e a quelle successive della vicepresidente – ha spiegato la deputata – il Consorzio universitario si trova privo del suo principale organo di governo e risulta quindi impossibilitato a compiere qualsiasi azione a tutela degli studenti e delle studentesse. È necessario che il Governo Schifani si dia una mossa e intervenga subito per consentire al Consorzio di svolgere le sue funzioni».

Ed è alla mobilitazione generale che ha chiamato Giancarlo La Rocca. «Come Partito democratico continueremo a tenere alta l’attenzione su questo tema coinvolgendo le altre forze politiche, il mondo associativo e la cittadinanza in una mobilitazione -ha ribadito – volta a sollecitare un intervento del Governo Schifani. La formazione universitaria rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e non possiamo permettere che l’inerzia istituzionale penalizzi i giovani che scelgono di investire nel proprio futuro a Caltanissetta. Chiediamo risposte concrete e immediate», ha concluso La Rocca.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi