Caltanissetta – Siglato un protocollo d’intesa tra la prefettura e la direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta in tema di prevenzione antimafia. A firmarlo il rappresentante del governo territoriale, Chiara Armenia e il procuratore distrettuale, Salvatore De Luca.
« Il documento – è stato spiegato – che ricalca lo schema tipo predisposto d’intesa tra il ministero dell’Interno e la procura nazionale antimafia e antiterrorismo – si prefigge l’obiettivo di stimolare un più celere e proficuo modello di collaborazione tra la prefettura e gli uffici giudiziari , che miri a conferire maggiore efficacia all’azione di accertamento amministrativa e giudiziaria, nel rigoroso rispetto delle relative attribuzioni e fatti salvi i limiti discendenti dal segreto investigativo e istruttorio».
Accordo, quello ratificato oggi, che dà impulso all’azione preventiva antimafia di prefettura e procura distrettuale «rientra nell’ambito della strategia diretta a potenziare l’attività istruttoria dei gruppi interforze». Così da rafforzare l’azione di contrasto alla criminalità organizzata.