Palermo – In quaranta sono stati denunciati dai carabinieri. Chi aveva illegalmente occupato una casa, chi rubava energia elettrica e altri ancora per oltraggio. Tutti finiti nel mirino dei militari del comando provinciale del capoluogo isolano e del dodicesimo reggimento Sicilia. Servizio, per il contrasto delle cosiddette illegalità diffuse, che s’è concentrato nel rione San Filippo Neri – Zen.
In prima analisi sono stati presi in esame costruzioni e chiusure realizzate abusivamente negli spazi comuni delle palazzine abitate.
E già in 24 sono stati segnalati alla procura per occupazione abusiva. Perché si erano accasati senza averne alcun titolo.
Ma non è tutto. Perché durante le stesse verifiche dei militari, con al loro fianco tecnici dell’Enel, sono stati scoperti 14 casi di furti di energia elettrica, con allacci abusivi alla rete molto approssimativi e pure pericolosi.
Le ultime due denunce sono arrivate per l’ipotesi di oltraggio a pubblico ufficiale durante le stesse ispezioni.
Ai posti di blocco, invece, sono stati fermati 52 mezzi e identificati i 125 occupanti. E sono state parecchie le contestazioni per avere violato il codice della strada, tanto da elevare sanzioni, complessivamente, per oltre 20 mila euro. In più sono state ritirate 8 patenti di guida e 5 mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Analoghi controlli, sempre a tutela della legalità, sono già stati programmati nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.