Caltanissetta – Sanzioni per quindicimila euro e decine di chili di prodotti sequestrati. Sono gli esiti di un controllo dei carabinieri del Nas di Palermo in panifici della provincia.
Più in dettaglio sono stati sequestrati oltre trenta chili di prodotti di pasticceria privi della tracciabilità alimentare e sono state elevate sanzioni amministrative per oltre quindicimila euro.
Gli esperti del nucleo antisofisticazioni e sanità , durante le ispezioni, hanno rilevato diverse violazioni amministrative, legate prioritariamente alla errata applicazione dei sistemi di autocontrollo basati sul sistema “haccp”.
In particolare sono state riscontrate rilevanti carenze igienico-sanitarie , mancata tracciabilità delle materie prime utilizzate e inadeguata conservazione dei preparati pronti per essere venduti e, inoltre «svolgimento dell’esercizio di vicinato in assenza di specifica autorizzazione» e ampliamento abusivo degli spazi commerciali.
In uno dei forni sono state trovate blatte e l’attività è stata immediatamente sospesa da carabinieri e tecnici della prevenzione dell’azienda sanitaria provinciale.