Gela- Prodotti scaduti nei banchi di un supermercato. Sono stati scovati dai militari del Nas di Ragusa durante un servizio che si è concentrato nell’area del Nisseno.
In particolare è in un supermercato di Gela che sono stati rinvenuti alimenti e bevande oltre la data di validità.
Più in dettaglio sono stati trovati e sequestrati, sotto il profilo amministrativo, 184 confezioni di alimenti vari tra cui merendine, biscotti, cornetti, cioccolata, tonno al naturale, vongole, hamburger di salmone, bastoncini di merluzzo surgelati e gelati, prodotti per la prima infanzia, oltre a 43 bottiglie di coca cola e birra.
Tutti prodotti destinati posti in vendita ma con la data di scadenza superata da diversi mesi o addirittura da un anno, violando così il cosiddetto pacchetto igiene.
Gli stessi specialisti del nucleo antisofisticazione e sanità hanno pure accertato la mancata registrazione sanitaria di un deposito attiguo allo stesso supermercato. E per il titolare sono scattate sanzioni amministrative per un totale di 5 mila euro.
questi gli esiti di un servizio che è rientrato in un piano di controllo effettuato dai carabinieri per la tutela della salute sull’intero territorio nazionale. L’obiettivo è, come sempre «tutelare la salute pubblica e verificare il rispetto della qualità e della sicurezza dei servizi offerti durante il periodo di vacanze».