Mussomeli – Sanzioni per ventimila euro in più case di riposo nell’area di Mussomeli. Non perché i carabinieri abbiano riscontrato carenze sotto il profilo igienico-sanitario. No, le anomalie, piuttosto, sono state riscontrate in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Da qui le sanzioni amministrative elevate per ventimila euro. Sono gli esiti di un servizio effettuato dai militari della stazione di Mussomeli, con al loro fianco il nucleo carabinieri ispettorato lavoro di Caltanissetta e il nucleo carabinieri antisofisticazioni e sanità di Ragusa.
Obiettivo delle ispezioni, il contrasto al lavoro irregolare, la verifica del rispetto della normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro, reati in materia di sicurezza alimentare e il rispetto della normativa igienico-sanitaria.
E non sono emerse irregolarità nella qualità del servizio offerto agli ospiti delle case di riposo ispezionate. Tutto in regola sotto questo profilo per igiene nei locali, le cucine e per le condizioni stesse degli anziani.
Ma, di contro, in più case di riposo, sempre dell’area di Mussomeli, è stata riscontrata e contestata la mancata formazione del personale