Gela – Sei persone denunciate, otto segnalate per uso personale di droga e diversi sequestri. È il bilancio di un’operazione straordinaria di controllo del territorio curata dai carabinieri e che s’è concentrata su Gela e Niscemi. Il servizio è stato effettuato su input del prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina.
Durante l’attività, che ha interessato le principali arterie cittadine dei due centri interessati, in 55 sono stati identificati dai militari, che hanno pure controllato 35 mezzi.
Due giovani gelesi, di 27 e 20 anni, sono stati denunciati per porto abusivo di armi perché trovati con due coltelli a serramanico – lunghi 28 e 22 centimetri – e di un “nervo di bue”, una frusta metallica flessibile lunga una settantina di centimetri.
Sempre nella città del golfo un cinquantatreenne è stato denunciato per ricettazione, perché sorpreso con 330 chili di uva da tavola di cui non ha saputo giustificare la provenienza.
A Niscemi, un trentanovenne è stato denunciato per detenzione e spaccio, perché nascondeva 18 grammi di marijuana e 3 di hashish. Nella successiva perquisizione in casa sono saltati fuori altri 27 grammi della stessa sostanza.
Sempre a Niscemi, un sessantatreenne è stato denunciato per omessa custodia di armi, per aver lasciato un fucile da caccia incustodito in un luogo diverso da quello dichiarato. Un quarantunenne è finito nei guai per detenzione abusiva di munizioni. In particolare di 29 cartucce calibro 12 detenute illegalmente. Durante i controlli in otto sono stati segnalati alla prefettura per uso personale di droga.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni in altri comuni della provincia, con l’obiettivo di «garantire sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità diffusa».






























