Home Cronaca Croce Rossa, al via un corso per reclutare nuovi volontari

Croce Rossa, al via un corso per reclutare nuovi volontari

51 views
0

Caltanissetta – Al via la nuova campagna di reclutamento per volontari della Croce rossa italiana di Caltanissetta. Il corso sarà svolto in modalità online.

«Sarà rivolto – ha spiegato la presidente Santina Sonia Bognanni – a tutti coloro i quali abbiano voglia di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei sette principi fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa».

Avrà una durata di venti ore on line in orari serali e sei ore in presenza, articolandosi in cinque moduli teorico-pratici per fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale «sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del movimento internazionale di croce rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita».

Si affronteranno tematiche legate alla storia della Croce rossa, il diritto internazionale umanitario, la strategia 2018 – 2030 ed un corso di primo soccorso con le parti pratiche da tenersi in presenza. Alla fine del percorso formativo è previsto il tirocinio pratico di sessanta ore. Il direttore del corso è l’istruttore Nicolò Piave.

«Chiunque fosse interessato ad aderire alla nostra associazione – ha sottolineato il presidente della Croce rossa, Santina Sonia Bognanni – può iscriversi compilando il modulo sul sito Diventa un Volontario – Comitato di Caltanissetta OdV (cri.caltanissetta.it) ed iscriversi on-line».

La domanda di iscrizione può anche essere inviata attraverso email tramite il modulo di adesione a caltanissetta@cri.it

Al corso possono iscriversi tutti coloro che abbiano superato i quattordici anni d’età e che godono di sana e robusta costituzione. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.

«Ogni giorno – ha osservato la presidente Bognanni –  la Croce Rossa nissena è chiamata ad intervenire sotto più fronti, dalle emergenze sociali a quelle climatiche e idriche. La prossima attivazione di un nuovo mezzo di soccorso per le eccedenze 118 sarà un ulteriore ed importante tassello nell’assistenza locale e provinciale. Abbiamo sempre necessità di nuovi volontari, motivati e pronti alle nuove sfide. Essendo una attività di puro e semplice volontariato, seppur ampiamente regolamentata dalle normative nazionali, è indubbio che vi sia un turnover di volontari, per tale ragione risulta indispensabile provvedere ad effettuare nuovi corsi di accesso, visto peraltro la grande richiesta sul territorio. Abbiamo sempre necessità di nuova linfa- è andata avanti –  per fornire energia ed impulso alle attività. Svolgiamo servizi anche per sedici ore al giorno, la sala operativa gestisce e coordina tutte le attività, ma essendo attività di puro e semplice volontariato, non sempre si arriva a fare tutto nei tempi. Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati ad iscriversi alla nostra associazione, siamo ben lieti di accogliere cittadini volenterosi con tempo libero da dedicare al prossimo ed ai vulnerabili in particolare. L’occasione è propedeutica anche per il bando già pubblicato del servizio civile, inserire personale già formato ci aiuta a dare un miglior servizio ai cittadini», ha concluso la presidente Bognanni.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi