Grotte – Un finanziamento concesso dalla Regione Siciliana al comune di Grotte di ben 50mila euro a sostegno del Premio Recalmare – Leonardo Sciascia.
Un traguardo raggiunto grazie all’impegno costante dell’onorevole Rosellina Marchetta, segretaria regionale, e del coordinatore regionale dell’Udc, Decio Terrana, da sempre con un occhio particolarmente attento alla cultura, nell’intento, soprattutto, di valorizzare quelle piccole ma preziose realtà locali. Per far sì che l’impegno di chi ci ha preceduto e che tanto ci ha lasciato non venga assorbito dall’oblìo della noncuranza.
Il Premio, istituito nel 1980, esattamente nove anni prima della dipartita dal cantore di quella giustizia che ancora oggi stenta a trionfare, prende il nome da una contrada del comune agrigentino.
Solo nel 1990, dopo la morte del suo presidente, Leonardo Sciascia, si decise di intitolarlo allo scrittore di Racalmuto. Nel corso degli anni, non sono mancati nomi eccellenti a cui è stato assegnato il premio, da Gesualdo Bufalino, ad Andrea Camilleri, passando per Vincenzo Consolo e Manuel Vazquez Montalban.
Quest’anno, la premiazione si terrà il prossimo 31 agosto, nel corso della serata finale, in piazza Umberto I, dalle 20.30. Al timone del prestigioso Premio, Gaetano Savatteri, affiancato da auterevoli colleghi come Stefania Auci e Felice Cavallaro.
A dimostrazione di come, anche nei piccoli centri, si possa fare cultura in maniera eccelsa ed eccellente!