Caltanissetta – Rinvio a giudizio per l’ex avvocato agrigentino Giuseppe Arnone. La contestazione è la stessa già al centro di altri procedimenti gemelli nel capoluogo isolano e a Catania. Anche in questo caso è tirato in ballo per diffamazione, peraltro aggravata, ai danni dell’ex presidente dell’Irsap, Alfonso Cicero.
È stato il gup Emanuele Carrabotta, accogliendole richieste della procura, a rinviare a giudizio l’ex legale sospeso dall’ordine di Agrigento. Mentre è caduta un’altra imputazione a suo carico.
In questo caso la diffamazione si sarebbe consumata on line, attraverso canali youtube. In un video di un paio di anni addietro avrebbe asserito che lo stesso ex presidente dell’istituto regionale sviluppo attività produttive avrebbe conferito una notevole mole d’incarichi professionali all’avvocatessa Annalisa Petitto, peraltro difensore di Cicero in questo e altri procedimenti in itinere sempre come parte civile.
Ma ancor prima lo stesso ex avvocato avrebbe messo in rete, sempre sulla stessa piattaforma web , un altro video i cui contenuti, in sostanza avrebbero prospettato un presunto interessamento di Cicero per liquidare in tempi celeri parcelle alle legali, ottenendo di contro favori sessuali. E sarà un altro aspetto al centro del procedimento che si aprirà a suo carico tra due mesi.
Altri atti del fascicolo sono stati, invece, trasmessi alla procura per verificarne altri eventuali contenuti diffamatori