Home Cronaca Edilizia scolastica, in campo le prime misure

Edilizia scolastica, in campo le prime misure

462 views
0

Caltanissetta – È stato il dedicato tema dell’edilizia scolastica l’argomento al centro dell’agenda dei lavori durante un vertice in prefettura. Si sono anche analizzati i disagi vissuti in diversi istituti della provincia.

Attorno allo stesso tavolo si sono ritrovati dirigenti scolastici degli istituti superiori,  rappresentanti dell’ufficio

scolastico provinciale, dei sindacati, del libero consorzio dei comuni e della consulta provinciale studentesca.

E proprio dagli studenti s’è levato l’appello perché sia rispettato il diritto allo studio passando pure attraverso la riqualificazione degli edifici scolastici.

In tal senso sono state poste sul tappeto tutte le iniziative tese ad ottenere finanziamenti per interventi strutturali, guardando ad  adeguamenti sismici, antincendio e sicurezza.

Ma anche gli stessi studenti si faranno carico di un’opera di sensibilizzazione per quella parte di finanziamenti legati al ministero e alla regione.

I capi d’istituto – queste le rassicurazioni ricevute – dovrebbero potere contare su un aumento delle risorse economiche grazie ai risparmi messi in carniere lo scorso anno dall’ex provincia.

E maggiori disponibilità finanziarie avrà anche la società che opera per conto dello stesso ente provinciale sul fronte della manutenzione ordinaria.

In programma – se il contributo verrà concesso – un monitoraggio, a cura del libero consorzio, per verifiche statiche su solai e controsoffitti degli istituti superiori di tutta la provincia nissena. Ma si dovrebbe poter  contare anche su finanziamenti straordinari.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi