Home Cronaca Emergenza covid e sicurezza nel lavoro, nasce nucleo ispettivo

Emergenza covid e sicurezza nel lavoro, nasce nucleo ispettivo

1.276 views
0
I tecnici della ASL 2 nell'Hotel Bel Sit ad Alassio per i controlli, Alassio (SV), 26 Febbraio 2020. Sono 34 gli astigiani che si trovano in quarantena in hotel. ANSA/LUCA ZENNARO

Caltanissetta – Nasce un nucleo ispettivo per monitorare il livello di  sicurezza nei luoghi di lavoro. Un gruppo di lavoro che ha preso corpo sull’onda dell’emergenza coronavirus.

Più in dettaglio per vigilare  sulla reale attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza da covid.

Delicata tematica, di grandissima attualità, che è stata al centro di una videoconferenza  a palazzo di governo a cui hanno preso parte il prefetto Cosima di Stani, del comando provinciale vigili del fuoco, dell’ispettorato del lavoro, dell’azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta, del comando provinciale dei carabinieri nucleo ispettorato del lavoro.

Il nucleo ispettivo avrà il compito «di operare controlli – è stato spiegato – per verificare l’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali contemplate nei protocolli in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro presso le attività produttive», con riferimento a quelle che sono rientrate in attivi dl 4 maggio.

« La prefettura, in accordo con tutti gli interlocutori, riceverà aggiornamenti da tale nucleo ispettivo il quale veicolerà, celermente, tutte le criticità che dovessero via via presentarsi», è stato aggiunto.

Parallelamente durante lo stesso vertice in prefettura è stato deciso di fissare incontri tra lo stesso nucleo ispettivo, segretari generali delle organizzazioni sindacali ed i presidenti delle associazioni datoriali per un confronto continuo sulla questione.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi