Home Cultura “Ex Imaginatione ad Astra”, personale di pittura di Carmelina Guarneri al castello...

“Ex Imaginatione ad Astra”, personale di pittura di Carmelina Guarneri al castello di Favara

207 views
0

Favara – E’ stata inaugurata, venerdì 5 luglio, al castello Chiaramontano di Favara, la personale di pittura “Ex imaginatione ad Astra” dell’agrigentina Carmelina Guarneri. Già vice prefetto di professione, talentuosa artista per vocazione. “Tutta la sicilianità proiettata nel mondo astrale, con uno sguardo altro che esula dalla razionalità e dalla ricerca scientifica. Un percorso tutto personale di vivere e rappresentare il suo rapporto con l’Astro Arte.

Un ciclo di quadri ispirati al Cosmo e a tutto ciò che è racchiuso nel nostro universo: spettacolare scenografia della vita, meraviglia che ci circonda e ci coinvolge nella magica danza delle particelle invisibili e delle immense galassie. Tutto armonizzato in equilibri perfetti e fantastici. Dove persino le coordinate spazio – temporali si annullano per sconfinare su un nuovo orizzonte. Una passione che l’artista, molto nota, coltiva sin da piccola. Ora, nel periodo della maturità, essa è sfociata in una produzione di tutto rispetto, libera di esprimere tutta la sensibilità dell’autrice, persino nella tecnica adoperata.

Il cromatismo e la matericità sono i tratti distintivi delle opere di Carmelina Guarneri che rimarrano esposte al castello di Favara fino al 31 luglio prossimo.

La mostra è stata inaugurata dal prefetto Filippo Romano. Nel corso della cerimonia sono intervenuti Beniamino Biondi e Antonio Liotta. Le musiche sono state curate dal maestro Salvatore Galante. A moderare l’incontro Giada Attanasio.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi