Caltanissetta – La «festa dei nonni» è occasione, per i carabinieri, per informare aiutando a prevenire le truffe agli anziani. Quello che è un appuntamento speciale che ogni anno celebra tutte le nonne e i nonni, figure fondamentali nella vita e nella società, diviene per i carabinieri un momento informativo.
Sì, perché in questa circostanza i militari del comando provinciale di Palermo hanno predisposto, insieme ai volontari dell’associazione nazionale carabinieri, uno stand espositivo dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani.
È stato distribuito materiale informativo da tenere in casa, per aiutare chi ha raggiunto la terza età ad avere sempre a portata di mano i consigli utili su come prevenire l’azione d’imbroglioni in cui potrebbero cadere.
«Le truffe ai danni delle persone non più giovani o sole – è stato spiegato dai vertici militari – costituiscono un fenomeno particolarmente preoccupante in quanto genera, nelle vittime, effetti come frustrazione e disorientamento, oltre che insicurezza nel continuare ad affrontare la vita quotidiana».
Iniziativa, quella dei carabinieri , che viaggia in direzione di quell’obiettivo che guarda alla prevenzione dei reati anche attraverso la sensibilizzazione e l’informazione soprattutto rivolta alle fasce di popolazione più a rischio, con conferenze specifiche dedicate ai meno giovani.
È, guardando alla preziosità sociale dei nonni , è stato rimarcato come sia «una giornata che rappresenta un’opportunità di incontro e dialogo intergenerazionale per riconoscere e apprezzare l’amore, la saggezza e il supporto che i nonni offrono alle famiglie, quali custodi non solo della memoria famigliare ma anche e soprattutto perché fonti di insegnamento prezioso per i più giovani».
Nello stand allestito dai carabinieri, inoltre, personale specializzato ha offerto dimostrazioni su manovre di primo soccorso pediatrico.