Caltanissetta – Stand della guardia di finanza con due auto storiche e alcuni degli attuali mezzi operativi in dotazione ai vari reparti. Iniziativa rientrante nelle celebrazioni per i due secoli e mezzo dalla nascita. L’area espositiva è stata allestita in occasione della sessantanovesima edizione della Coppa Nissena «Trofeo Michele Tornatore».
In mostra due auto della raccolta veicoli storici del museo storico delle fiamme gialle, una Alfetta 2.0 Alfa Romeo del 1979 e un Fiat Panorama T900 del 1984 e sono state messe a disposizione direttamente dal Museo dopo il restauro, «ente morale che conserva le memorie e i cimeli storici del corpo che ha fin da subito appoggiato entusiasticamente l’iniziativa e hanno reso possibile la presenza delle autovetture a Caltanissetta», è stato spiegato. I mezzi, infatti, sono esposti a Roma alla caserma «Sante Laria».
«Un’attenzione particolare – è stato sottolineato – è stata rivolta ai visitatori più piccoli ai quali sono stati distribuiti gadget istituzionali e “Finzy” , il piccolo grifone mascotte della guardia di finanza».
L’Alfa Romeo 2.0 , la cosiddetta fari quadrati, nel colore “blu ministeriale”, equipaggiata con due lampeggianti rotativi, è stata impiegata nei diversi settori di servizio «come mezzo di contrasto al contrabbando, per la vigilanza ai monopoli, il trasporto delle autorità e, nei colori “di serie”, per le complesse attività di investigazione in materia di frodi fiscali e traffico di stupefacenti».
La Fiat Panorama T900, invece, è stata impiegata per il trasporto di persone «in particolare durante le attività di verifica fiscale».